Progetto "I luoghi del belsentire"

luoghi del belsentire catturaIl progetto “I luoghi del belsentire” si innesta nella riflessione di portata europea che vede in FKL – Forum KlangLandschaft la massima espressione istituzionale che fa della ricerca sul Paesaggio Sonoro la propria mission. La ricerca di FKL pone al centro la riflessione sullo spaccato sonoro del paesaggio, sovente soffocato dal quotidiano inquinamento acustico. Lo scopo di tale ricerca é quello di indagare le connessioni tra ambiente sonoro e questioni urbane e territoriali attraverso la pratica, non abituale, dell’ascolto dell’ambiente sonoro, dalla quale può scaturire una riflessione sul destino di un equilibrio ambientale.

Le caratteristiche sonore di un ambiente sono profondamente legate alla storia e alla cultura di quello stesso ambiente. Il monitoraggio, la presa di coscienza e la mappatura del paesaggio sonoro rappresentano dunque anche un modo per recuperare e comprendere le identità culturali di un territorio.

Il progetto “I luoghi del belsentire” prende le mosse dal programma – ideato e realizzato dal 2018 ad oggi da Vigevano Web srl in collaborazione con CREA APS - di individuazione e di mappatura digitale di luoghi del belsentire dapprima sul territorio di Vigevano (PV), dove si è svolta la prima sperimentazione (caso pilota), e, successivamente, in seno al Municipio 4 di Milano. Tale programma si è concluso, a Vigevano, con la realizzazione di una vera e propria mappa digitale dei luoghi del belsentire.

Attraverso il progetto “I luoghi del belsentire" si intende estendere il programma di mappatura digitale a tutto il territorio Italiano.

I luoghi già riconosciuti ufficialmente, e inaugurati come tali, sono mappati sul sito web di riferimento. Si prospetta già un ricco calendario di ulteriori cerimonie di inaugurazione presso ulteriori luoghi del belsentire in Italia.

Il progetto "I luoghi del belsentire" è stato ammesso a contributo ed è in corso di realizzazione a valere sul Bando "TOCC - Transizione Digitale degli Organismi Culturali e Creativi" del Ministero della Cultura (NEXT GENERATION EU).

RASSEGNA STAMPA

Logo CREA    vw logologo fkl        arteco logo


Nella Notte di Ludovico il Moro riecheggiano i suoni di CREA

roggia mora locandinaIn occasione dell'evento "La notte di Ludovico il Moro", presso il Castello Sforzesco di Vigevano, sarà inaugurata la mostra dal titolo "ROGGIA MORA. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi", un racconto multisensoriale costituito da suoni e immagini.
I suoni, raccolti e selezionati da CREA-Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La sera dell'inaugurazione sarà proposta anche un'installazione acustica che accoglierà i visitatori, alla scoperta del paesaggio sonoro del tempo di Ludovico il Moro.

Sabato 22 Luglio 2023

Ore 21:00: Roggia Mora, una storia lunga 60 chilometri
Un racconto per immagini a cura di Pier Luigi Muggiati, responsabile Archivio Storico di Vigevano
Castello Sforzesco di Vigevano, Sala del Duca

Ore 21:45: Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi
Visita alla mostra e percorso multisensoriale con installazione sonora
Castello Sforzesco di Vigevano, Seconda Scuderia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti 
Accesso al Castello di Vigevano dallo scalone sotto la Torre del Bramante

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 settembre 2023
martedì - venerdì: 15.00/19.00
sabato, domenica e festivi: 10.30/18.30
lunedì chiuso
I gruppi di visitatori possono richiedere aperture straordinarie

Per informazioni: tel. 0381 691636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGGIUNGI AL TUO 

La mostra è in continuità con l'esposizione dello scorso ottobre che ha visto la partecipazione di tutte le realtà cittadine e istituzionali aderenti al Comitato delle Celebrazioni per Ludovico il Moro, per la valorizzazione dei percorsi legati alla storia Sforzesca durante l'epoca più fulgida del Ducato di Milano.

La mostra intende essere uno stimolo per i visitatori, un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio: un'occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell'evoluzione del paesaggio.

La mostra è organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Città di Novara, la Fondazione Castello di Novara, l'Associazione Irrigazione Est Sesia e il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica CREA
Si ringrazia per la collaborazione la Società Fotografica Novarese e l'Associazione Culturale Città Ideale - Mulino di Mora Bassa



 


Milano Digital Week: Un Canto per Milano

un canto per milano immaginecatturaIn occasione di MILANO DIGITAL WEEK 2022, CREA-Centro Ricerche per l'Ecologia Acustica e Diapason Consortium in sinergia con Wow Spazio Fumetto-Il Museo del Fumetto di Milano presentano il progetto di mappatura sonora e valorizzazione dei luoghi del "bel sentire" del territorio del Municipio 4 di Milano.

La mappatura sonora del territorio del Municipio 4 intende porre le basi per una riflessione sull’incidenza delle componenti sonore del paesaggio sul benessere del cittadino. L’intento è quello di una sensibilizzazione nei confronti dell’importanza del suono nell’ambiente costruito e nell’integrazione delle attività antropiche con il paesaggio naturale, inducendo anche una riflessione su come le autorità governative, i pianificatori e i progettisti degli edifici possono operare al fine di ridurre gli impatti negativi e favorire i contributi positivi che il suono può apportare alla sostenibilità dell’ambiente e, di conseguenza, alla salute e al benessere degli abitanti.

PROGRAMMA
- ORE 16: INTRODUZIONE sui concetti di Paesaggio Sonoro e “Belsentire”
- A SEGUIRE: PASSEGGIATA SONORA
I partecipanti saranno invitati ad utilizzare il proprio telefono cellulare o altro personale dispositivo per la registrazione audio in una vera e propria sessione di mappatura sonora del territorio del Municipio 4.

Ai partecipanti non è richiesta alcuna preparazione specifica sull’argomento.

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022
ORE 16
Wow spazio Fumetto - Il museo del Fumetto di Milano
Viale Campania 12
Ingresso libero e gratuito

AGGIUNGI AL TUO 

---------------------------------------------------------------------------------------
Milano Digital Week, giunta alla quinta edizione, torna in Città per ribadire l'importanza di un confronto aperto, inclusivo ed equo su molti tra i temi oggi veicolati e supportati dal digitale: dal lavoro alla formazione, dall'uguaglianza allo sviluppo sostenibile, dall'arte alla cultura.
Il tessuto solidale e connettivo di Milano si riattiva per la più grande manifestazione italiana dedicata al digitale.
Maggiori informazioni: QUI


VIGEVANO: I LUOGHI DEL BELSENTIRE

Palazzo MerulaNell'ambito del progetto di mappatura sonora di Vigevano, svolto dall’Associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica-CREA APS in collaborazione con Diapason Consortium, Sabato 25 Giugno si terrà l'evento "Vigevano - i luoghi del belsentire”: un percorso visivo - sonoro attraverso i paesaggi sonori di Vigevano.
 
PROGRAMMA:
- INSTALLAZIONE
- PASSEGGIATA SONORA VIRTUALE attraverso i Paesaggi Sonori di Vigevano
 
A seguire aperitivo acusmatico a cura di Dolce Positivo, offerto da CREA APS ai primi 20 ospiti che interverranno all'evento
Ingresso libero
 
Sabato 25 Giugno 2022
Dalle ore 17 alle ore 21