Innovaturismo: Milano all'Opera

L'Italia è uno di quei luoghi in cui la musica si fonde indissolubilmente con il territorio e la sua storia. Ogni epoca così come ogni evento storico ha avuto la propria colonna sonora.
Come e più di molte nazioni al mondo, anche l'Italia ha le sue grandi città dove la musica è stata, ed è, parte integrante, inscindibile, del variegato tessuto culturale e sociale. Basti pensare a Venezia, a Cremona oppure a Milano con il Teatro alla Scala, i suoi musei, i suoi personaggi e la sua storia.

L’offerta di esperienze musicali tematiche volte ad approfondire la conoscenza turistica di un territorio è - in sé - una iniziativa ormai entrata in maniera organica nella programmazione di molte città nel mondo (per esempio Londra e Parigi, oppure Mosca, New York o Pechino). Questo avviene ormai da anni anche in Italia (per esempio a Venezia, Firenze, Roma).
Anche se non sempre sfruttato appieno, il punto di forza di questo tipo di offerta è il legame narrativo con il territorio: si veda ad esempio il legame molto forte tra la Città di Venezia e l’ambiente settecentesco della musica di A. Vivaldi.

Il presente progetto, dal titolo "MILANO ALL'OPERA", ha inteso introdurre sul mercato una offerta sistematica di ingaggio turistico a Milano attraverso il driver Musica: tale tipologia di proposta turistica infatti era paradossalmente non praticata organicamente a Milano, che pure può contare su alcuni asset narrativi dal forte carattere identitario: il Tempio della Lirica (la Scala), l’Opera, Giuseppe Verdi, l’Ottocento e il Risorgimento.

Il presente progetto ha inteso appoggiarsi proprio a questi asset per la proposta di una offerta turistica ibrida (in presenza e online) che può allineare Milano alle grandi capitali dell’arte anche nella esperienza elementare del turista occasionale.
L’impianto scientifico narrativo è stato ambientato presso il Museo del Risorgimento di Milano, grazie alle recenti collaborazioni di Diapason Consortium nel quadro delle attività di promozione turistica del territorio lombardo.

Il progetto, se si valuta il prodotto turistico che intende promuovere, ha introdotto, non solo un'innovazione di carattere contenutistico relativo alla città di Milano ed al suo territorio, bensì anche un'innovazione di carattere digitale grazie al format di OpencCity App che, opportunamente personalizzato con la propria piattaforma e caratterizzato nei contenuti e nella grafica, rappresenta un inedito assoluto per il mercato turistico della Regione Lombardia e della città di Milano. Un'offerta inedita, rispetto a quanto il mercato ha offerto finora, in quanto ingaggia il turista-utente attraverso una produzione digitale, una APP, denominata "OPERA IS MAGIC", che propone l’interazione tra i contenuti digitali della narrazione dei luoghi lombardi (e di Milano in particolare) e le visite in presenza dei luoghi e dei musei, e la conoscenza alla musica risorgimentale: con la proposta di “OPERA IS MAGIC” s'intende integrare nella App l’offerta non solo di luoghi ma anche di avvenimenti, con il coinvolgimento diretto del turista-utente.

Gli attori di questa esperienza di divulgazione musicale sono: Frigerio Viaggi, agenzia e tour operator di primaria importanza a livello sia regionale che nazionale; Frigerio Viaggi Network srl, il network che si basa sull'esperienza e know-how di Frigerio Viaggi e che conta, ad oggi, diverse decine di agenzie e consulenti affiliati, dislocati su tutto il territorio nazionale, ma soprattutto, in Lombardia, un Tour Operator da anni presente nel settore turismo e territorio; il Museo del Risorgimento, uno dei musei più coinvolgenti e identitari di Milano; Diapason Consortium, consorzio attivo nella promozione territoriale del territorio lombardo, il quale, nell'ambito del progetto, ha curato la costruzione del repertorio musicale e la direzione artistica; Excalibur, importante realtà nel settore eventi; e l'Associazione di Promozione Sociale CREA.

Il prodotto "OPERA IS MAGIC" è stato ammesso a contributo nell'ambito del progetto "Milano all'Opera", a valere sul Bando "Innovaturismo-2021" di Unioncamere Lombardia.

LA APP "OPERA IS MAGIC" 

OPERA IS MAGIC è il cuore digitale del progetto: si tratta di una APP che permette di conoscere, visitare e sperimentare Milano ed il suo territorio in maniera unica e coinvolgente, sia in presenza che a distanza. Infatti, tramite il download gratuito della  AP,P sarà possibile godere di un'avventura, ovvero di una visita giocata della città di Milano a tema musicale, un'esperienza ludica e conoscitiva quasi magica e senz'altro al di fuori del tempo e di un musical tour tra le arie più rappresentative dell'epoca risorgimentale a cura dei musicisti di Diapason Consortium, così come la possibilità  di prenotare gli eventi musicali che verranno organizzati in presenza durante tutto l'anno, sempre a cura dei musicisti di Diapason Consortium. 

La APP "OPERA IS MAGIC" nasce dalla clonazione del format digitale di OPEN CITY APP, ma, grazie ad una totale personalizzazione sia della piattaforma digitale sia dei contenuti e della grafica, si configura quale progetto a sè stante e completamente indipendente.  

La Home della APP è composta da 4 aree:

1.INFO: tutte le informazioni sui luoghi di interesse musicale in Milano e in Lombardia e la programmazione degli eventi musicali in presenza;
2.REALTÀ AUMENTATA: scanner a livello tridimensionale che permette all'utente sia di giocare in autonomia e “catturare” oggetti durante la visita giocata a tema musicale della città di Milano, sia di creare sinergie commerciali con partner o aziende del territorio;
3.MUSICAL TOUR: un itinerario musicale attraverso le arie più rappresentative della musica risorgimentale;
4. AVVENTURE: per gli amanti dei misteri, per chi non sopporta la solita visita o passeggiata guidata, per coloro che vogliono far appassionare i più giovani alla musica classica e all'opera giocando e divertendosi, abbiamo creato un'avventura dal titolo "VERDI'S LEGACY: i segreti del quadrilatero della musica e della libertà" che come in un film trasformano l’utente nel protagonista di una straordinaria avventura, sulle tracce di misteri da svelare e di segreti da scoprire.

La app consente di usufruire di contenuti digitali narrativi sulla città di Milano sia in presenza che a distanza ed è in grado di innescare le seguenti interazioni con gli utenti:

- avere informazioni sui luoghi della musica in Lombardia;

- fruire dei contenuti caricati: l'Avventura "VERDI'S LEGACY" , visita giocata dei luoghi, "gamification" del Musical tour; circa le arie più rappresentative della musica risorgimentale, stimolando la visita in presenza dei luoghi narrati e la prenotazione degli eventi musicali programmati in presenza;
- facilitare la fruizione di beni e servizi turistici (biglietti, soggiorni, mobilità etc) nel territorio lombardo.

Attraverso la narrazione della Città, compiuta sempre attraverso la possibile interazione dei piani di fruizione (virtuale e reale), "OPERA IS MAGIC" si candida ad essere l’esempio attualmente più strutturato sul mercato di implementazione del turismo ibrido.

OPERA IS MAGIC è scaricabile da Google Play e da Apple Store. Le lingue disponibili sono due: Italiano e Inglese. 

Maggiori informazioni sono disponibili QUI