Il Progetto Il Cuore del Po volge al termine

Il progetto “Il Cuore del Po”, ammesso a contributo a valere sul "Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo" del Ministero della Cultura (MiC) è consistito nella realizzazione di un programma pluriennale (2014 - 2021) coordinato di iniziative da parte di Diapason Consortium e di 9 imprese consorziate per la promozione turistica dell’alveo intermedio del Po, così come sviluppato nel precedente progetto “UnPOxExPO”.

Il progetto pertanto si è focalizzato su un ambito multiregionale, interessando i territori della Regione Lombardia e della regione Emilia Romagna nella fascia di territorio del Fiume Po compresa fra gli alvei del Ticino e del Mincio.

L’impianto del progetto sviluppa le key – word “green”, “slow” e “family”, indicate quali driver di riferimento nelle programmazioni turistiche regionali, tematizzando in particolare il turismo fluviale e ciclistico attraverso la valorizzazione dei prodotti locali.

Il progetto ha inteso instaurare un modello di organizzazione/distribuzione dell’incoming in modo da favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Infatti, raccogliendo le progettualità di due aree a differente identità di accoglienza quali il territorio a nord del Po contrapposto al modello emiliano, il progetto ha inteso attivare dei positivi fenomeni di osmosi tra le differenti fasce di utenza; l’occasione dell’Expo ha costituito una esperienza pilota dal punto di vista del modello organizzativo: essa ha assunto negli anni di realizzazione del progetto un valore paradigmatico per un modello applicabile anche in altre aree italiane (fatto di cui si è avuto positivo riscontro negli anni attraverso la condivisione delle buone prassi con le altre aggregazioni per il turismo partecipanti al medesimo bando, costituite informalmente in gruppo di lavoro nazionale e tutt’oggi in costante interlocuzione reciproca).

Sono stati conseguiti i seguenti obiettivi: 

  • Mediazione di pacchetti turistici integrati presso gli operatori esteri;
  • Coordinamento di un calendario di eventi comune, gestito attraverso una nuova piattaforma tecnologica;
  • Consolidamento di un sistema di itinerari incentrati sulle aree del gusto;
  • Allestimento di un presidio turistico con valore di paradigma in vista di possibili implementazioni lungo l’asse fluviale.

Gli obiettivi di progetto sono stati conseguiti mediante le seguenti azioni specifiche:

  • la predisposizione di pacchetti turistici per l’anno di Leonardo (la cui promozione ha consentito a Diapason Consortium di aggiudicarsi il premio “Visioni d’Impresa – Genio e Impresa” promosso da Assolombarda);
  • l’integrazione della piattaforma digitale sviluppata con “Il Cuore del Po” nell’ecosistema digitale E015 (protocollo inaugurato per l’EXPOMilano 2015 e attualmente in via di nuovo rilascio in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026). Per tale iniziativa Diapason Consortium ha vinto il premio “Top of the PID” 2019 per la digitalizzazione delle imprese promosso da UnionCamere;
  • la partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Museimpresa nel mese di Novembre 2019, con una mostra sulle origini della Birra Peroni a Vigevano.


Il Cuore del Po all'Anteprima della Festa Europea della Musica

Sabato 14 a domenica 15 aprile 2018, in occasione di "Vigevano in Fiore", il Cortile d’onore di Palazzo Roncalli rifiorisce e vede l'ormai consueto appuntamento di primavera con lo spazio espositivo del paniere di eccellenze enogastronomiche "Il Cuore del Po", che darà la possibilità di degustare e di acquistare i prodotti del territorio.

L'evento è realizzato in concomitanza con il primo evento di Anteprima della Festa Europea della Musica a Vigevano (21 giugno 2018), che vedrà le esibizioni di:

- Francesco La neve (cantautorato folk), Sabato 14 aprile, ore 16;
- Kids Flash Mob "Ci vuole un fiore", Domenica 15 aprile, ore 15.30;
- Banda Musicale Santa Cecilia, Domenica 15 aprile, ore 16.30;
- Flavio Businelli (Blues e Country), Domenica 15 aprile, ore 18.

A cura di Diapason Consortium
In collaborazione con Eventi da Re - Festa Europea della Musica Vigevano 2018 - Il Cuore del Po
Con la partecipazione di Forno F.lli Collivasone - Zandi Fiorista - Slz SolazzoPasticceria DANTE - Pasticceria Villani Vigevano - Fattoria del Pesce Società Agricola srl

Il Cuore del Po all'Anteprima della Festa Europea della Musica

Sabato 14 aprile - Domenica 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 20

Cortile d'onore di Palazzo Roncalli, via del Popolo 17, Vigevano (PV)

Ingresso libero e gratuito

INFO: 0381 73967


Il cuore del Po a Verona per la Borsa internazionale del turismo culturale

Già protagonista di eventi fieristici e rassegne d’eccellenza come “TuttoFood e “Hub Terme Turismo e Benessere” a Milano, Workshop “Food & Wine” presso la Camera di Commercio di Pavia, “Borsa del Turismo Fluviale e del Po” a Guastalla, “TTG” di Rimini, Diapason Consortium è stato selezionato per presentare il programma sovraregionale “Il Cuore del Po” alla VI Edizione della “Borsa internazionale del turismo culturale”, incontro business to business fra l’offerta dei territori partner del Mirabilia Network e la domanda dei grandi buyer turistici internazionali.

In tale occasione Diapason Consortium presenterà anche il progetto “Italy in Love”, la declinazione nazionale dell’esperienza pilota di “Vigevano in Love”: l’obiettivo è quello di collegare l’immagine dei più bei borghi d’Italia alle keyword “in love”, “innamoramento”, “fascinazione”, “stupore” prendendo le mosse dall’esperienza di implementazione a Vigevano del claim “una città da amare” nel 2017.

Dopo gli appuntamenti di Lerici (2012), Matera (2013), Perugia (2014), Lipari (2015) e Udine (2016), la Borsa si svolgerà quest’anno a Verona dal 23 al 24 ottobre 2017.

Il percorso progettuale del Mirabilia Network intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO e proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità. Si tratta di una galassia del meglio della cosiddetta “Italia minore”, che si connota come vera e propria “perla turistica” per qualità, eccellenza, unicità della propria presenza culturale. Il progetto si propone quindi come occasione di approfondimento e conoscenza per la promozione dell’Italia attraverso le sue bellezze paesaggistiche, il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico, che rappresentano una grande potenzialità nonché un valore intrinseco da incentivare, valorizzare, scoprire e collegare in rete.

Il dettaglio del programma è disponibile al link www.mirabilianetwork.eu

VI Borsa Internazionale del Turismo Culturale

MIRABILIA NETWORK

VERONA, 23-24 Ottobre 2017

Esposizione, B2B TOURISM, B2B FOOD&DRINK, PRESS TOUR


Il Cuore del Po al TTG di Rimini

Il Grande Fiume è sempre oggetto di attenzione da parte dei politici e degli operatori per l’indubbia potenzialità turistica, ma immediatamente dimenticato quando si tratti di tradurre in concreto le idee discusse. Le ultime, in ordine di tempo, sono state le due iniziative presentate in vista della Manifestazione Universale 2015: il progetto “Un Po per Expo” e il progetto “Vento, il cicloturismo lungo il Po”. Da segnalare poi la meritevole iniziativa della “Borsa del turismo fluviale e del Po”, che, giunta a Guastalla all’ottava edizione, ha continuato a tenere desta l’attenzione proponendo agli operatori un territorio pieno di fascino, storia, enogastronomia, valori paesaggistici e ambientali.

Diapason Consortium ha promosso il programma “Il Cuore del Po” che ha partecipato con successo all’ultimo bando MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) per la promozione nazionale delle Reti turistiche. L’intento è quello di valorizzare il tratto lombardo-emiliano del Grande Fiume, e i territori circostanti, con il coinvolgimento di operatori turistici, servizi fluviali, culturali, paesaggistici, accoglienza, ristorazione.

L’enogastronomia e la cultura sono due colonne portanti del programma alla luce di un’offerta qualitativa e quantitativa che ha pochi uguali (sapori e gusti, musica e letteratura, pittura e storia). 

Le province coinvolte in questa prima fase sono quelle di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Alcune di queste sono anche incluse nel turismo della Via Francigena con cui il progetto “Il Cuore del Po” intende condividere percorsi e attività. A Vigevano, presso lo storico Palazzo Roncalli, è collocato lo show room esperienziale di coordinamento di Diapason Consortium che negli ultimi mesi ha presentato il programma nel corso di eventi fieristici e rassegne d’eccellenza: “TuttoFood e “Hub Terme Turismo e Benessere” a Milano, Workshop “Food & Wine” presso la Camera di Commercio di Pavia, “Borsa del Turismo Fluviale e del Po” a Guastalla. Il prossimo appuntamento è al TTG di Rimini, il principale marketplace del turismo b2b in Italia. In tale occasione, oltre al programma “Il Cuore del Po” verrà presentata “Rete Destinazione Italia”, l’aggregazione nazionale delle Reti sul Turismo.

Giunto alla 54a edizione, il TTG conta oltre 60.000 presenze nei 3 giorni della rassegna. Più di 130 destinazioni rappresentate, 3 aree tematiche e la prima piazza mondiale di contrattazione del prodotto turistico italiano.

TTG di Rimini

12 ottobre - 14 ottobre 2017

Padiglione C5 Stand 22 Bis - esposizione, business meeting, conferenza

Giovedì 12 ottobre ore 12,00

“Destinazioni, esperienze, emozioni “, a  cura di Diapason Consortium

Il Cuore del Po (Relatore  Antonio Bologna)

La Dieta Mediterranea (Relatore Luigi Cadonici)

Il turismo nelle factory del food and wine (Relatore Nicola Ucci)

Venerdì 13 ottobre ore 12,00

Un modello di turismo Sociale, a cura di Diapason Consortium   

CIVATURS, un modello per valorizzare il territorio italiano (Relatori Luigi Gnassi e Davide Zamagni)

Sardinia Longevity (Relatore Giuseppe Vargiu)

Ingresso gratuito previa registrazione al link www.ttgincontri.it oppure direttamente all’ingresso del  TTG. 


Rete Destinazione Italia a "Hub Turismo Terme & Benessere"

Rete Destinazione Italia sarà presente a "Hub Turismo Terme e Benessere", una tre giorni di eventi in cui scoprire l’eccellenza dell'offerta termale e wellness italiana ed europea.

Patrocinata da FEDERTERME, e da E.H.T.T.A. (European Historic Thermal Town), Hub Turismo vede il coinvolgimento di alcuni fra i principali gruppi termali italiani ed esteri, Hotel con spa, Wellness Resort e di diversi attori del “Turismo del benessere”.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche la BTTB – Borsa del Turismo Terme & Benessere, giunta alla sua IV edizione, che rappresenta l’appuntamento promocommerciale più atteso dagli operatori turistici italiani ed esteri che vi parteciperanno.

L'evento è gratuito, ad accesso libero e aperto al pubblico degli appassionati e dei professionisti del settore.

Il programma completo è disponibile su www.retesystem.it

20-21-22 Settembre 2017

Centro Congressi "Palazzo delle Stelline"

Corso Magenta, 61, Milano

Con la partecipazione di