Serate Musicali: Questione di martelli

caporali e gusmaroliLa XI Stagione delle Serate Musicali - dal titolo "MUSICA AL TEMPO DELL'I.A." - continua con un appuntamento intitolato "Questione di Martelli".
La serata, che rinnova la collaborazione con L'Associazione Pianofriends di Milano - che avvia e promuove i giovani talenti dell’arte pianistica - vedrà quali ospiti i pianisti Emanuele Caporali e Antonio Gusmaroli.
Classe 2007, entrambi, sotto la guida del M° Vincenzo Balzani, hanno conseguito numerosi primi premi a prestigiosi concorsi internazionali e vantano già numerose esibizioni in Italia e all'estero.
 
PROGRAMMA
 
EMANUELE CAPORALI
Liszt, Rapsodia Spagnola
Rachmaninov, Preludi op.23 no.4-5
 
ANTONIO GUSMAROLI
Brahms, Variazioni su Tema di Paganini I libro
Scriabin, Studi op.8 no.11-12
 
EMANUELE CAPORALI E ANTONIO GUSMAROLI
Ravel, Rapsodia Spagnola
 
DOMENICA 25 MAGGIO 2025
VIGEVANO (PV) Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione n.12
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21.00
 
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione.
 
Gli appuntamenti della XI Stagione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (Legato Ubezio) nell'ambito del Programma "Mentoring".
Con il patrocinio del Comune di Vigevano
 
--------------------------------------------------------

Emanuele Caporali è nato a Treviglio nel 2007 e ha iniziato lo studio del pianoforte nel 2017 con il M° Giuseppe Donzelli e la Prof.ssa Gioia Zaniboni.
Nel 2018 vince il secondo premio al Concorso Nazionale “Arisi” di Cremona e nel 2019 vince il primo premio assoluto nello stesso concorso. Nello stesso anno vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Bettinelli”, ricevendo anche il premio speciale della giuria per la migliore interpretazione di un brano del compositore Bruno Bettinelli. Sempre nel 2019 vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Zanuccoli” di Rimini.
Nel 2020 si esibisce al Teatro Nuovo di Treviglio nel concerto commemorativo per Ezio Bosso, eseguendo musiche di Chopin e Joplin.
Nel 2021 vince il primo premio, in altra categoria, ancora al Concorso Nazionale “Arisi” di Cremona e partecipa al Tadini International Piano Campus, Lovere XII edizione, dell’associazione Piano Friends, seguendo le lezioni del M° Vincenzo Balzani e del M° Philippe Raskin.
Dall’autunno 2021 frequenta il Liceo Musicale “Tenca” di Milano, nella classe del Prof. Andrea Silvio Paolucci e studia presso l’Associazione Piano Friends di Milano, sotto la guida del M° V. Balzani.
Emanuele è invitato regolarmente a partecipare ad eventi organizzati dall'Associazione Pianofriends in collaborazione con altri enti.
Tra questi i Concerti del Tempietto a Roma e i Concerti del Monferrato Classic Festival. Nell'estate del 2023, sempre grazie alle collaborazioni con Pianofriends ha suonato a Leon (Spagna) per la Fondazione Eutherpe e nel 2024 ottiene il primo premio assoluto nel concorso Pianotalents.

Antonio Gusmaroli nasce a Seriate in provincia di Bergamo nel 2007 e intraprende lo studio del pianoforte all’età di undici anni presso la Smim “A. Moro” di Seriate sotto la guida del M° Francesco Bissanti e contemporaneamente con il M° Vincenzo Balzani a Milano presso l’Accademia “Pianofriends”. Partecipa e viene premiato in diversi concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui: “Galeazzo Visconti” di Roma (1° premio assoluto), “Accordarsi è possibile” di Trento (1° premio), “Concorro per crescere” di Milano (1° premio), “Città di Arona” (2° premio), “Oltregioco piano competition” di Gavi (3° premio), "Giovani musicisti" di Treviso (1°premio assoluto), concorso "Piove di sacco" (1° premio), "Schubert scuola" a Ovada (1°premio). Si esibisce in pubblico, riscuotendo successo, in diverse occasioni tra cui al Pianocity città di Pordenone, città di Milano, e al Mare Urbano a Milano.
Nel 2021, nel 2022, nel 2023 e nel 2024 frequenta il “ Tadini International Piano Campus” a Lovere con il M°V. Balzani partecipando sempre ai concerti finali. Grazie all’associazione Pianofriends si è potuto esibire in pubblico diverse volte, come ad esempio durante il Campus organizzato da loro, al Mare Urbano di Milano, a Pianocity città di Milano, a Rocca Brivio, al Tempietto di Roma, al Castello Bricherasio, a Brezzo di Bevero in Casa Paolo e a Milano in Casa Verdi.


Il 30 Aprile torna l'International Jazz Day

jazz day vigevano posterPer iniziativa del pianista e Ambasciatore UNESCO Herbie Hancock, il 30 aprile di ogni anno dal 2011, circa 200 paesi nel mondo rendono onore al genere musicale che più di ogni altro incarna una attitudine, quella di un’espressione musicale che esalta la libertà dentro all’ordine, il gesto personale dentro ad un insieme.
 
Con l’evento, dal titolo “Accade anche qui”, anche Diapason Consortium si inserisce nel circuito internazionale di celebrazioni di portata mondiale previste per l'international Jazz Day.
 
La formula sarà quella della maratona musicale dal vivo presso il Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano.
 
Presenta: Daniela Ferrari Boschi
 
INTERNATIONAL JAZZ DAY: ACCADE ANCHE QUI
Concerto - maratona
 
MERCOLEDÌ 30 APRILE 2023
VIGEVANO Ridotto del Teatro Cagnoni 

Corso Vittorio Emanuele II n. 45
Dalle ore 18.00 alle ore 23.30

Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione

PRENOTA QUI

PROGRAMMA COMPLETO

TUTTI GLI EVENTI IN EUROPA


Chega de Saudade! Francesca Ajmar 4tet

francesca ajmar formato piccoloRiprende la Rassegna "Diapason Jazz" con un appuntamento nel quale il Jazz si fonde con le sonorità brasiliane grazie alla partecipazione di quattro fra i più sorprendenti jazzisti del panorama contemporaneo.

Con FRANCESCA AJMAR QUARTET: Francesca Ajmar voice, Cino Lorenzo Magnaghi piano, Marco Ricci double bass, Roberto Paglieri drums

DOMENICA 13 APRILE 2025 ORE 17.30
VIGEVANO (PV) Salone Ridotto del Teatro Cagnoni

Corso Vittorio Emanuele II n. 45
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione

PRENOTA QUI

In collaborazione con il Comune di Vigevano nell'ambito del Progetto "Boethius"


21 Marzo: Vigevano in festa con l'Europa per la Musica Antica

bach compleannoIn occasione della ricorrenza della Festa della Musica Antica (Early Music Day), istituita nel 2013 dal REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne), in concomitanza con il giorno del compleanno di J. S. Bach, nonché giorno dell’equinozio di primavera, anche Diapason Consortium si unisce ai festeggiamenti che vedono tutta l’Europa celebrare la ricorrenza con decine e decine di eventi.

Palestrina2Quest'anno la Festa della Musica Antica a Vigevano prende le mosse dall'omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina, in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla sua nascita.

Durante la Festa della Musica Antica a Vigevano non mancherà poi l'esecuzione di brani di tutti gli altri compositori che ancora oggi sono l'evidenza di come la Musica Antica resti sorprendente nella sua varietà e modernità.

Anche quest'anno celebreremo la Musica Antica con una maratona di concerti che proseguirà senza soluzione di continuità fino a mezzanotte.
Il pubblico potrà, a propria scelta, intrattenersi per tutta la Serata musicale, oppure seguire soltanto alcuni dei concerti in programma.

Presenta: Enrico Ercole

VENERDÌ 21 MARZO DALLE ORE 18.00
VIGEVANO (PV) Auditorium San Dionigi

Piazza Martiri della Liberazione n. 12

PRENOTA QUI

SCOPRI QUI LA MAPPA DEI CONCERTI IN EUROPA

La Festa della Musica Antica a Vigevano si inserisce nella programmazione della XI Stagione delle Serate Musicali di Diapason Consortium/Bottega dei Suoni.
I Concerti della programmazione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del progetto "Mentoring" di Diapason Consortium.


Serate Musicali e La Città dei Gatti: Concerto in Miao

gatto enricoNell’ambito de "La Città dei Gatti", rassegna dedicata agli amici felini, nelle Città di Roma, Milano e Vigevano, torna il Concerto in Miao.

Presenta il giornalista e critico musicale Enrico Ercole

Con la partecipazione di: Nicola delle Foglie (voce), Antonio Bologna (pianoforte), Massimo Ronzi (chitarra), Riccardo Vigorè (contrabbasso)

L’ingresso è offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto Mentoring
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione.

In collaborazione con Excalibur, WOW Spazio Fumetto-Il Museo del Fumetto di Milano, Lia Parrucche, Diadema Academy
Con il patrocinio del Comune di Vigevano

DOMENICA 2 MARZO ORE 17.30
VIGEVANO (PV) Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione n. 12

PRENOTA QUI

Tutti quanti voglion fare il jazz, la sfrenata jazz session che nel capolavoro disneyano “Gli Aristogatti” vede protagonista una squinternata band di gatti randagi, è il titolo di apertura del Concerto in Miao.

I brani in programma attingono sia al repertorio classico – con la Fuga del gatto” K30 (1738) di Domenico Scarlatti, composizione talmente ardita a livello armonico da alimentare la leggenda di essere stata ispirata al compositore da una passeggiata del suo gatto sulla tastiera del suo clavicembalo – sia al repertorio jazz, con – fra gli altri – Pussy cat dues di Charlie Mingus, La gatta di Gino Paoli, Romeo's Swing. Si continua con What's New Pussycat? di B. Bacharach.
A svelare gli altri titoli sarà solo la partecipazione al concerto.

Lo spettacolo sarà arricchito dalla proiezione di Alice Solves the Puzzle, corto in tecnica mista, che unisce animazione e riprese live, realizzato ben 100 anni fa. Nel corto compaiono Julius, il primo gatto animato Disney, e Gambadilegno (ebbene sì, è un gatto!).

A seguire verrà proiettato Steamboat Willie, il primo corto animato nel quale compare Topolino. Le proiezioni saranno accompagnate dal vivo da una nuova colonna sonora, composta da Antonio Bologna.

LA CITTÀ DEI GATTI: SCOPRI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Il manifesto de La Città dei Gatti, che raffigura i gatti Disney, capeggiati da Gambadilegno, è del disegnatore Disney Enrico Faccini.

Il concerto in Miao è con il supporto di: Caffè Diem - Luxe Domus - Trattoria Da Carla - Ottica Buzzoni - Punto Zero Bistrot - Sakura Ristorante