Boethius presenta: VIP-Very Important Pet

vip copertina piccolaContinuano le presentazioni di libri nell'ambito del progetto Boethius, ispirato alla visione integrale della conoscenza dominante nel Medioevo e esemplificata dal pensiero del filosofo Severino Boezio (Roma, 475/477 – Pavia, 524/526). 
 
Il terzo appuntamento è con "VIP - Very Important Pet". 
 
Per la prima volta un saggio storico completo esplora il complesso e, spesso, singolare rapporto che ha legato i più potenti sovrani della Storia ai propri amici a quattro zampe, cani e gatti e non solo: "VIP - Very Important Pet”, edito da Rossini Editore, descrive il legame che ha portato re e regine, papi e cardinali, a scendere a patti con cani e gatti, diventati veri e propri confidenti, quasi consiglieri, con onori e privilegi negati perfino ai più altolocati cortigiani o parenti. 
 
Con l'autore Enrico Ercole  
Modera: Federica Casella 

Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione.
In collaborazione con il Comune di Vigevano
  
SABATO 09 NOVEMBRE 2024 ORE 17.30
VIGEVANO (PV) Ridotto del Teatro Cagnoni 
Corso Vittorio Emanuele II n. 45 
 
 
AGGIUNGI AL TUO 
-------------------------------------------------------
Dalla Regina Vittoria, che volle un canile per ogni castello, a Federico II di Prussia, che ordinò di essere sepolto accanto ai suoi levrieri e all’inseparabile Biche; dalla Principessa Sissi, che amava terrorizzare tutti con i suoi cagnoni, ai Pontefici irriducibili “gattari”, fino a quel cane anonimo che nell’antichità nordica venne incoronato re in Danimarca, oppure al petulante carlino che metteva al posto suo il grande Napoleone a suon di morsi sui polpacci, passando per Caterina di Russia, Ludovico Gonzaga, Re Sole, Carlo I e Carlo II d’Inghilterra (questi ultimi ossessionati da cagnetti che ancora oggi portano il loro nome, i King Charles Spaniel) e la regina Elisabetta che ha fatto dei suoi corgi dei veri e propri divi a cui sono stati dedicati documentari e una serie a cartoni animati. E non ultima è la regina Camilla, che, per la cerimonia di incoronazione, ha indossato un abito con un ricamo in oro che rappresentava i suoi due Jack Russell.
 
Enrico Ercole (Milano, 1973), giornalista, “storiofilo”, ha firmato la consulenza storica per la puntata del programma “Ulisse” di Alberto Angela su Rai 1 dedicata alla principessa Sissi, è stato ospite di Corrado Augias per la trasmissione Enigma su Rai Tre dedicata al confronto tra Sissi e Lady D, è stato ospite della trasmissione Segreti su TV2000 per le puntate dedicate a Sissi, Mozart e Ludwig II di Baviera. Ha collaborato con le riviste Civiltà, BBC History, Re e Regine. Ha tenuto conferenze per l’Austria Italia Club di Milano con il patrocinio dell’Ambasciata Austriaca e ha curato le mostre “Maria Antonietta. Il Mito” e “Elisabetta d’Austria e il mito di Sissi (Milano 2008 e Torino 2009). Ha scritto numerosi articoli sul rapporto dei gatti con la musica. È direttore artistico con Riccardo Mazzoni del festival La Città dei Gatti.