Torna l'appuntamento con il Concerto in MIAO

immagine concerto in miaoTorna l’appuntamento musicale divenuto ormai tradizionale nelle celebrazioni de “La Città dei Gatti”, la rassegna che dedica un mese di eventi agli amati felini di casa nelle Città di Roma, Milano e Vigevano.
Ospite d’onore sarà Elisabetta Viviani (amata dal grande pubblico soprattutto per l’interpretazione della sigla di Heidi) la quale aprirà il programma con l’inno dell’Edizione di quest’anno: “La Gatta” di Gino Paoli.

Si prosegue con il “Duetto Buffo di due gatti” di G. Rossini, eseguito nella versione per soprano (Anna Rita Taliento) e mezzosoprano (Manuela Boni): due gatte folli si contendono la scena in uno dei duetti più accattivanti del grande repertorio lirico.

Poi sarà il turno di W. A. Mozart che compose per l’amico Schikaneder il divertente duetto “Nun Liebes Weibchen” K625 in cui si narra di un marito (il tenore Danilo Formaggia) che torna a casa e trova la moglie (il mezzosoprano Manuela Boni) trasformata in gatta petulante.

Ascolteremo poi il “Duo Miaulè” di M. Ravel, brano tratto dall’opera “L’enfant et les Sortilèges” in cui un gatto (Danilo Formaggia) urla una serenata a una gatta (Manuela Boni) che risponde a tono.

Non poteva mancare “Memory”, la canzone simbolo del musical “Cats” intonata dalla vecchia gatta Grizabella (Manuela Boni).

Tra un brano e l’altro verranno proiettati spezzoni di cartoni animati: tra gli altri la lezione di canto che Duchessa, la mamma degli Aristogatti disneyani, impartisce alla micina Minou, disturbata dai turbolenti fratellini; il poetico spezzone tratto da “Allegro non troppo” di Bruno Bozzetto sul “Valse Triste” di Jean Sibelius, con la spaurita micina che si aggira tra le macerie della sua vecchia casa abbattuta.

Vedremo inoltre il primo cartone animato felino della storia con la colonna sonora eseguita dal vivo al pianoforte: “Feline Follies” del 1919 con protagonista il celebre gatto Felix, impegnato a corteggiare un’evanescente micina bianca di nome Miss Kitty White.

Pianoforte: M° Antonio Bologna
Presenta: Enrico Ercole

SABATO 17 FEBBRAIO ORE 21.00
MILANO Museo del Fumetto 

Viale Campania n. 12 
Ingresso libero

AGGIUNGI AL TUO 

DOMENICA 3 MARZO ORE 17.30
VIGEVANO Auditorium San Dionigi

Piazza Martiri della Liberazione n. 12 
Nell'ambito della X Stagione delle Serate Musicali 
Prenotazioni: QUI

AGGIUNGI AL TUO 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Sabato 17 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Gatto, parte, come ormai da tradizione, tra Milano, Roma e Vigevano, la Città dei Gatti, la rassegna nazionale di fumetto, cinema, musica e cultura felina più attesa d’Italia. Quest’anno il tema scelto è tutto rosa: sono infatti le gatte le vere protagoniste indiscusse di questa 2024, a partire dalle protagoniste di fumetti e cartoni animati di successo, dalla conturbante Catwoman amica-nemica di Batman alla raffinata Duchessa degli “Aristogatti”, dalla Gatta Nera che accompagna Spider-Man alla squinternata Krazy Kat fino alla doppia arte di Gino Paoli, che, oltre ad aver cantato “La gatta”, l’ha anche mirabilmente illustrata. Il tutto viene declinato attraverso una mostra, tanti appuntamenti con esperti di cultura felina, laboratori dedicati ai più piccoli, tour cittadini alla scoperta delle colonie feline e l’immancabile "FELIWAY Concerto in Miao" dedicato alla musica.

Sul manifesto del festival campeggia la Gatta di Stefano Kaneda Gargano, la micina che ha conquistato il web con la sua irriverente simpatia. 

La Città dei Gatti è realizzata da Fondazione Franco Fossati, Excalibur e Bestia… che Giovedì!

Con il supporto di Feliway