ECHI TRA LE VOLTE - Suonare l'architettura

echi tra le volteL'idea

Che rapporti ci sono tra musica e architettura? In che modo gli elementi comuni del linguaggio di queste due forme di espressione umana sono intrecciate? A partire da queste domande Antonio Bologna, Andrea Taroppi, in collaborazione con Fortunato D'Amico hanno condotto una ricerca volta a far risuonare esplicitamente l'architettura. Ne è emersa una installazione musicale, una mostra, un video e un libro.

Con la partecipazione di Politecnico di Milano e LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) dell'Università degli Studi di Milano.
Con il patrocinio di ALA Assoarchitetti
 

 

L'installazione
Echi tra le volte è un brano di musica generato da un algoritmo genetico basato su calcolatore elettronico, diffuso attraverso un sistema di altoparlanti collocato ad arte all'interno dell'architettura. Le note generate, esaltano i fattori di risonanza e riverbero tipici della costruzione, materializzando sonoramente le forme e gli spazi.

La mostra

I legami tra musica e architettura sono molto stretti, anzi sono diverse istanze dell'unica modalità espressiva dell'uomo nel suo confronto con il mondo, diverse componenti di un unico sguardo di interesse per la conoscenza. Non solo arte e tecnica, ma anche etica ed emozione in un unico atteggiamento unificante della conoscenza: era questa in fondo l'impostazione del Quadrivium, una visione che ha subito nel corso dei secoli una progressiva parcellizzazione e dispersione. Recuperare oggi questa visione unificante vuol dire acquisire un rinnovato slancio per la creazione di opere nuove, nonché un criterio di giudizio realistico nei confronti delle opere del passato. 

Le tappe

Echi tra le volte ha toccato le seguenti tappe:
  • Vigevano (PV), Chiesa di Santa Maria del Popolo, Novembre 2007
  • Berlino, V Conferenza internazionale di Musica Elettronica, agosto 2008
  • Venezia, XVII Colloquio di Musica Elettronica, Biennale, Ottobre 2008
  • Milano, Basilica di San Marco, Novembre 2008
  • Torino, Star T - L'arte sotto le stelle, (Marzo 2009)
  • Firenze, Chiesa di San Gaetano, (Maggio-Luglio 2009)
  • Roma, EMU FEST Conservatorio di Santa Cecilia (Novembre 2009)   
  • Acqualunga, abbazia (Giugno-settembre 2011)
  • Palermo, Basilica di San Francesco (Dicembre 2011-Gennaio 2012) 

La sede presso Palazzo Roncalli

Dal mese di Novembre 2012 le attività di Medium Size sono integrate nel Polo Arti e Mestieri della Fondazione "Vincenzo Roncalli" di Vigevano, nel cuore della città, a 100 metri dalla Piazza Ducale.

Il nuovo polo comprende:

ala didattica
ala museale
sala dell'ottocento
area officine e atelier
6 laboratori di artisti e artigiani
Centro restauri
Agenzia grafica
ufficio project management
biblioteca
2 spazi espositivi
giardino
strada interna


Medium Size, il marchio culturale di Diapason Consortium

Nato nel 2006, Medium Size è il marchio culturale che contraddistingue le attività artistiche promosse ed organizzate a livello nazionale ed internazionale da Diapason Consortium, che, fondato nel 1997, aggrega 26 soggetti tra imprese e operatori culturali.

Medium Size si avvale di esperienze professionali e competenze nel settore della comunicazione a differenti livelli di operatività.

I servizi integrati di Medium Size derivano da questo patrimonio e si propongono di offrire interventi completi e mirati al target della cultura architettonica, artistica e del design.

Le attività di Mediumsize sono:

Organizzazione di eventi culturali e promozionali, mostre, manifestazioni di architettura e design, organizzazione di concorsi e premi culturali, di mostre tematiche, di convegni e congressi, eventi multimediali live o in differita.
Realizzazione e promozione  di libri, musica, strumenti professionali, prodotti industriali e artigianali e multimediali su qualunque supporto, con tutte le attività pubblicistiche connesse, in particolare l'editoria, il broadcasting e di ufficio stampa.
Organizzazione di attività dedicate alla formazione professionale nel settore dell'architettura, del design e della musica;
Produzione e vendita di supporti audio e video;
Collaborazioni per lo svolgimento delle attività suddette, con Enti pubblici, Amministrazioni Pubbliche, scuole, università  e società non-profit;
Attività di comunicazione e intermediazione, acquisto e vendita di spazi pubblicitari in tutti i settori commerciali e merceologici, la creazione e la produzione di campagne pubblicitarie;
Attività inerenti alla produzione e alla sponsorizzazioni di eventi, manifestazioni, pubblicazioni, concerti, spettacoli in genere, e di realizzazioni editoriali cartacee e audio video e web.