Mentoring ammesso al Bando Digital Transformation del MiSE

Il progetto "Mentoring" è stato ammesso a contributo a valere sul Bando "Digital Transformation" del Ministero dello Sviluppo Economico. 

“Mentoring” intende presentarsi come modello alternativo rispetto all’attuale sistema di sponsorship culturale; sotto questo punto di vista il progetto intende dare un contributo originale in un panorama (quello dei fondi destinati alla cultura) oggi particolarmente faticoso quando non asfittico. I soggetti economici ai quali il progetto intende rivolgersi non sono solo i brand che tradizionalmente investono in cultura, ma anche le MPMI e il mondo del commercio locale, in chiave di sviluppo bottom – up dell’iniziativa sociale.

Dal punto di vista funzionale la piattaforma “Mentoring” gestirà dei buoni/mini-borse di studio, il cui valore economico viene speso per l’acquisto da parte degli utenti finali dei biglietti e dei titoli per partecipare agli eventi culturali e alle attività di formazione.

L’introduzione di uno sguardo alternativo rispetto al tradizionale sistema di sponsorship costituisce un intervento innovativo di carattere assoluto non solo nell’ambito strettamente ICT, ma anche negli ambiti dello sviluppo territoriale e della promozione sociale, con tratti distintivi che ne garantiscono la scalabilità e l’estensione verticale ad altri ambiti di applicazione (per esempio, quello dello sport). I vantaggi sono i seguenti: aumento del pubblico potenziale, coinvolgimento diretto delle Istituzioni Scolastiche, miglioramento del feedback presso gli operatori economici.

Mentoring è nato da una riflessione sul tema dello sviluppo culturale e sociale della comunità in seno al tavolo “Cultura e turismo” del Cluster Lombardo Smart Cities and Communities (https://www.clusterscclombardia.it/) di cui Vigevano Web, consorziata Diapason, è socio fondatore.

Mentoring intende implementare la piattaforma digitale e avviarla sul territorio pilota dell’area di Milano, con l’intenzione di coprire l’intero territorio nazionale entro un anno dalla conclusione del progetto.