Il 4 Settembre 2021 si va "Alla scoperta dei Luoghi del Belsentire"

L’associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica APS, in collaborazione con FKL-Forum KlangLandschaft Italia e Diapason Consortium, organizza a Vigevano, per il pomeriggio di sabato 4 settembre 2021, un workshop con focus il tema della mappatura sonora della città. 
L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Alla ricerca delle Oasi Acustiche”, che - con il supporto di Regione Lombardia - si propone di censire aree cittadine dotate di pregevoli caratteristiche sono-paesaggistiche, diffonderne la conoscenza e promuoverne la fruizione.
 
In particolare l'evento vuole essere l’occasione per discutere di ecologia acustica e creare un gruppo di lavoro che contribuisca alla realizzazione di una mappatura del paesaggio sonoro del Centro storico di Vigevano, con particolare attenzione ai luoghi del “Belsentire”.
Sulla scorta dei riferimenti al paesaggio sonoro vigevanese, di cui si può trovare significativa traccia nei romanzi di Lucio Mastronardi, verrà effettuata una passeggiata sonora alla riscoperta dei luoghi del passato e alla ricerca di luoghi del presente.
 
Obiettivi del progetto sono dunque quelli di conferire concretezza ai presupposti per un inedito tipo di fruizione del territorio, offrendone una dimensione più intima ed autentica, di conoscere angoli nascosti e significativi in termini di benessere e di promuovere un turismo sostenibile.
 
La partecipazione è libera e gratuita.
Si raccomanda l’iscrizione QUI
 
PROGRAMMA
- Ore 16.45: Registrazione dei partecipanti, presentazioni
- Ore 17.15: Workshop - "Il concetto di Paesaggio sonoro, Ecologia
Acustica, i Luoghi del belsentire, il Paesaggio Sonoro nei romanzi di
Lucio Mastronardi"
- Ore 18.15: Passeggiata sonora
- Ore 19.00: Rientro in sede e condivisione dei risultati ottenuti
Ore 19.30: Aperitivo Acusmatico - servizio catering a cura di Dolce Positivo
 
Sabato 4 Settembre 2021
Dalle 16.45
Palazzo Merula
Via Giovanni Merula 40
Vigevano (PV)
 
AGGIUNGI AL TUO