Serate Musicali: la Serenata Vigevano in Love & Swing

Eventi20252026 15La XII Stagione delle Serate Musicali riprende in concomitanza con l’appuntamento più romantico dell’anno, Vigevano in LOVE: torna infatti l'appuntamento con la tradizionale ricorrenza della Serenata, che quest'anno avrà come protagonista la Musica Swing, inserendosi così nell'ambito degli appuntamenti di "Vigevano in Swing", format che ha visto il proprio esordio nel Settembre 2025 al Teatro Cagnoni.
 
A riportare a Vigevano lo Swing, con un travolgente concerto dal vivo, sarà l'ensemble formato da: Daniela Ferrari Boschi, la Regina dello Swing Italiano (voce), Nicola delle Foglie (voce), Antonio Bologna (pf), Massimo Ronzi (chit) e Riccardo Vigorè (cb).
 
Ancora un volta Vigevano in LOVE intende rammentare che la Serenata affonda le proprie radici in una tradizione di antica data, ma è capace di non perdere nel tempo la propria attualità e di rappresentare ancora nell'immaginario il regalo romantico per antonomasia.
 
La XII Stagione delle Serate Musicali e l’evento “Vigevano in LOVE” godono del patrocinio del Comune di Vigevano.
 
Grazie a Fondazione di Piacenza e Vigevano.
 
SABATO 14 FEBBRAIO 2026
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21.00
 
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione
 
PER INFO SU TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI VIGEVANO IN LOVE:
--------------------------
La musica Swing nasce e si sviluppa negli Stati Uniti negli anni ‘20 e ‘30 per poi esplodere definitivamente nei primi anni ’40, con epicentro le Città di New York (e, segnatamente, il quartiere afroamericano per antonomasia: Harlem) e New Orleans, fucine di innovazione musicale. Negli anni '30, l'Harlem Renaissance contribuì enormemente alla crescita dello swing, con club leggendari, come il Cotton Club, che ospitavano le più grandi orchestre dell'epoca.
Non passano molti anni perché lo swing si diffonda anche in Europa. E l’Italia non fa di certo eccezione, nonostante i diktat governativi di quegli anni e, anzi, a partire dagli anni ’40, il “ritmo sincopato” inizia a godere di un notevole successo, grazie soprattutto a una cerchia di artisti talentuosi, fra i quali, per citare i più noti, Natalino Otto, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Alberto Rabagliati e Pippo Barzizza. 
Mostra meno

Il 23 Novembre ripartono le Serate Musicali

koda maierCon un appuntamento dal titolo "Così lontane, così vicine: due anime, una sola musica" tornano le Serate Musicali che, giunte alla XII Stagione, con il tema "Musica senza Candele", prendono le mosse da un interrogativo: è ancora possibile che l'ascolto puro sia in grado di suscitare un interesse nel pubblico, indipendentemente dall'utilizzo di espedienti di facile richiamo, come la luce delle candele, che con la Musica nulla hanno a che fare?
 
Amanda Maier 20 jaarProtagoniste dell'appuntamento inaugurale della Stagione sono due violiniste e compositrici vissute tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, nel contesto di un lento ma rilevante mutamento del ruolo della donna nel mondo della Musica: la svedese Amanda Röntgen Maier (1853–1894) e la giapponese Nobu Kōda (1870–1946), le quali assimilarono e reinterpretarono modelli stilistici europei in modo personale e innovativo.
Amanda Röntgen Maier e Nobu Kōda rappresentano due itinerari paralleli verso una modernità femminile nella musica: la prima radicata nel cuore del romanticismo europeo, la seconda ponte tra Oriente e Occidente. Il loro violinismo, sobrio e cantabile, rivela un comune ideale estetico di equilibrio, purezza e autennobu kodaticità. In un secolo di transizione, esse offrirono un nuovo modello di musicista – non più semplice interprete, ma autrice consapevole di un linguaggio universale, capace di fondere cultura, sensibilità e tecnica in una voce personale e profonda.
 
A eseguire dal vivo una parte del loro affascinante ma poco conosciuto repertorio saranno Pirro Gjikondi al violino e Riccardo Rijoff al pianoforte.
 
PROGRAMMA
Nobu Koda: Sonata per violino e pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore
I. Allegro con brio
II. Adagio
III. Rondò. Allegro
Amanda Röntgen-Maier: Sonata per violino e pianoforte in si minore
I. Allegro
II. Andantino – Allegretto un poco vivace – tempo primo
III. Allegro molto vivace
Nobu Koda: Sonata per violino e pianoforte n. 2 in re minore
I. Moderato
 
Domenica 23 Novembre 2025
Vigevano (PV) Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione n. 12
 
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21.00
 
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione. 
PRENOTA QUI
 
Le Serate Musicali sono il risultato diretto della attività della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium. Nel corso delle Serate, la Bottega dei Suoni ha restituito una serie di brani musicali che si distinguono per varietà, originalità e trasversalità rispetto ai generi e ai repertori, con numerose prima esecuzioni a livello cittadino.
 
Gli appuntamenti della XII Stagione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano - legato Ubezio, nell'ambito del Progetto Mentoring.
 
Le Serate Musicali godono del patrocinio del Comune di Vigevano
 
Grazie a: Caffè Diem

Musica senza Candele: tornano le Serate Musicali

cartolina smTornano le Serate Musicali, individuando, anche per questa XII Stagione, un tema ben preciso: "MUSICA SENZA CANDELE".
Nell'epoca in cui il format Candlelight Concerts si è rivelato l'unico in grado di entusiasmare nuovi segmenti di pubblico nei confronti della Musica dal vivo, viene da chiedersi: cosa davvero interessa all'ascoltatore disposto ad avvicinarsi alla Grande Musica?
Sono finiti i tempi in cui la ritualità dell'ascolto puro era di per sè sufficiente a motivare le persone a partecipare ai concerti: oggi diventa necessario offrire una esperienza, un racconto, una suggestione che, attraverso l'ascolto e altri elementi sensoriali sia in grado di emozionare e magari elevare spiritualmente.
Le proposte di questa XII Stagione promettono, come nelle passate edizioni, percorsi e chiavi di lettura originali e insolite, con l'avvertenza che non si farà uso di espedienti di facile richiamo, come la luce delle candele, che con la Musica nulla hanno a che fare.
 
SERATE MUSICALI XII Stagione
DA DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025

Doppio spettacolo: ore 17.30, ore 21.00
VIGEVANO (PV) Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione n.12
PRENOTA QUI
 
PROGRAMMAZIONE
 
Domenica 23/11/2025
COSÍ LONTANE, COSÍ VICINE: DUE ANIME, UNA SOLA MUSICA

Pirro Gjikondi violino
Riccardo Rijoff pianoforte
 
Sabato 14/02/2026
SERENATA VIGEVANO IN LOVE

a cura di Bottega dei Suoni
 
Domenica 01/03/2026
CONCERTO IN MIAO

in collaborazione con La Città dei Gatti
 
Sabato 21/03/2026
FESTA DELLA MUSICA ANTICA

in collaborazione con REMA - Réeseau Européen de Musique Ancienne
 
Domenica 26/04/2026
A LOVE SUPREME: OMAGGIO A JOHN COLTRANE

con la partecipazione di Boutique de Son Jazz Ensemble
 
Domenica 24/05/2026
TUTTI PAZZI PER MARILYN

a cura di Andrea Carlo Cappi
 
Domenica 21/06/2026
FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

Maratona Popolare
 
Le Serate Musicali sono il risultato diretto della attività della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium. Nel corso delle Serate, la Bottega dei Suoni ha restituito una serie di brani musicali che si distinguono per varietà, originalità e trasversalità rispetto ai generi e ai repertori, con numerose prima esecuzioni a livello cittadino.
Le Serate Musicali godono del patrocinio del Comune di Vigevano. 
Gli appuntamenti delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano - Legato Ubezio, nell'ambito del Progetto Mentoring.
 
Grazie a: Caffè Diem

Concerto delle Streghe: il 31 Ottobre è all'insegna della grande musica

baba yagaSi rinnova l'appuntamento con il Concerto delle Streghe, che porta in scena il grande repertorio musicale dedicato alle streghe e agli spiriti.
 
In programma musiche di: Daniel Auber, Arrigo Boito, Claude Debussy, Paul Dukas, Modest Musorgskij, Franz Schubert, Giuseppe Verdi.
 
Con la partecipazione di: Gabriele Bolletta, Antonio Bologna, Federica Casella, Danilo Formaggia, Giorgia Gazzola, Andrea Taroppi
 
Presenta: Enrico Ercole, storico, giornalista e critico musicale
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione.
 
È gradito, anche se non obbligatorio, che il pubblico indossi un abito e/o accessori a tema.
 
VENERDÌ 31 OTTOBRE ore 21.30 
VIGEVANO Teatro Cagnoni 
Corso Vittorio Emanuele II n. 45 
 
 
 
In collaborazione con il Comune di Vigevano nell'ambito del progetto Boethius e con Associazione Amici del Teatro Cagnoni
Grazie a: Caffè Diem

"Vigevano in Swing": rivivono gli anni ruggenti

vig in swing piccolina

La musica swing nasce e si sviluppa negli Stati Uniti negli anni ‘20 e ‘30 per poi esplodere definitivamente nei primi anni ’40, avendo il proprio epicentro nelle Città di New York (e, segnatamente, nel quartiere afroamericano per antonomasia: Harlem) e New Orleans, città che erano fucine di innovazione musicale. Negli anni '30, l'Harlem Renaissance contribuì enormemente alla crescita dello swing, con club leggendari, come il Cotton Club, che ospitavano le più grandi orchestre dell'epoca.
 
Non passano molti anni perché lo swing si diffonda anche in Europa. E l’Italia non fa di certo eccezione, nonostante i diktat governativi di quegli anni e, anzi, a partire dagli anni ’40, il “ritmo sincopato” inizia a godere di un notevole successo, grazie soprattutto a una cerchia di artisti talentuosi, fra i quali, per citare i più noti, Natalino Otto, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Alberto Rabagliati e Pippo Barzizza.
 
"Vigevano in Swing" intende portare in Città l'atmosfera di quei tempi con una giornata all'insegna della musica dal vivo e della danza nella cornice del Teatro Cagnoni che si trasformerà per l'occasione in un salotto dello Swing.
 
L'ospite d'onore della giornata è Jean Cristophe Bertin, in arte Jay Cee, il più celebre ballerino e dj Swing a livello internazionale, nonché ideatore e unico ballerino europeo del Gentle Jive.
L’ideatrice del format nonché madrina dell'evento è Daniela Ferrari Boschi, che, nota come “la Regina dello Swing italiano”, ogni anno è artista ospite sul palco del più prestigioso Festival Swing Internazionale, il Summer Jamboree di Senigallia.
 
E con: Fausto Corneo Clarinetto, Roberto Binetti Pianoforte, Daniele Petrosillo Contrabbasso, Francesco Di Lenge Batteria,
 
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
VIGEVANO Teatro Cagnoni
Corso Vittorio Emanuele II n. 45
 
PROGRAMMA
ore 11.00 Seminario "Dal blues al Rock'n roll"  a cura di Jean Cristophe Bertin, modera Marta Laterza
ore 12.00 Aperitivo e dj set danzante
ore 16.00 Corso di Gentle Jive
ore 18.00 Spettacolo di Tip Tap
ore 19.00 Concerto e aperitivo in Swing
ore 21.00 Serata Swing
 
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione.
Ingresso su prenotazione all'orario desiderato
Non dimenticare di indossare un abito e/o accessori a tema.
 
 
Il progetto è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia
L'evento è in collaborazione con il Comune di Vigevano nell'ambito del Progetto "Boethius"
 
Con il contributo di
RegioneLombardia RGB positivo colore principale