Vigevano Web

Vigevano Web nasce nel 1995 con l’intento di rispondere all’esigenza del territorio di Vigevano di avere a disposizione un Internet provider locale. Già dal 1996 la società implementa Vigevano Network, sito web dalla spiccata connotazione territoriale, sviluppando sia attività editoriale sia di informazione turistica, economica e commerciale. Si tratta di uno tra i primi siti territoriali italiani e da subito si impone per numero e qualità degli utenti, raggiungendo nel 1997 una media di 7.000 accessi al giorno.
 
Già dagli anni ’90 si caratterizza per la sperimentazione e l’applicazione innovativa di tecnologie, dimostrando nel tempo la propria capacità di essere sempre all'avanguardia nell'ambito dell'innovazione. 
 
Dal 2006 introduce i servizi di management di progetto e di consulenza alle imprese a valere sui bandi pubblici di supporto alle imprese, orientando le attività progettuali verso le tematiche strategiche di indirizzo per lo sviluppo regionale, in particolare le sfide tecnologiche S3 (Smart Specialization Strategy-Regione Lombardia) e Open Innovation, così facendosi promotore dello sviluppo territoriale con particolare riguardo all'area Sud Lombardia. I temi prevalenti sono ICT, innovazione di prodotto e di processo, reti d'impresa, nuova  imprenditoria, internazionalizzazione, sostegno e incubazione di nuove imprese (start up), ottimizzazione energetica ed ecosostenibilità.
 
È Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) accreditato QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity), strumento ideato da Regione Lombardia per promuovere l’ecosistema dell’innovazione inteso come insieme di soggetti diversi attivi nel campo della ricerca e innovazione attraverso la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT), delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL).
 
È Socio fondatore del Cluster Lombardo Smart Cities and Communities.
 
27029 Vigevano (PV - ITA) - Via del Popolo 17 - Palazzo Roncalli
+39 0381 73967
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.