"Vigevano in Swing": rivivono gli anni ruggenti

vig in swing piccolina

La musica swing nasce e si sviluppa negli Stati Uniti negli anni ‘20 e ‘30 per poi esplodere definitivamente nei primi anni ’40, avendo il proprio epicentro nelle Città di New York (e, segnatamente, nel quartiere afroamericano per antonomasia: Harlem) e New Orleans, città che erano fucine di innovazione musicale. Negli anni '30, l'Harlem Renaissance contribuì enormemente alla crescita dello swing, con club leggendari, come il Cotton Club, che ospitavano le più grandi orchestre dell'epoca.
 
Non passano molti anni perché lo swing si diffonda anche in Europa. E l’Italia non fa di certo eccezione, nonostante i diktat governativi di quegli anni e, anzi, a partire dagli anni ’40, il “ritmo sincopato” inizia a godere di un notevole successo, grazie soprattutto a una cerchia di artisti talentuosi, fra i quali, per citare i più noti, Natalino Otto, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Alberto Rabagliati e Pippo Barzizza.
 
"Vigevano in Swing" intende portare in Città l'atmosfera di quei tempi con una giornata all'insegna della musica dal vivo e della danza nella cornice del Foyer del Teatro Cagnoni che si trasformerà per l'occasione in un salotto dello Swing.
 
L'ospite d'onore è Jean Cristophe Bertin, in arte Jay Cee, il più celebre ballerino e dj Swing a livello internazionale, nonché ideatore e unico ballerino europeo del Gentle Jive.
L’ideatrice del format nonché madrina dell'evento è Daniela Ferrari Boschi, che, nota come “la Regina dello Swing italiano”, ogni anno è artista ospite sul palco del più prestigioso Festival Swing Internazionale, il Summer Jamboree di Senigallia.
 
E con: Fausto Corneo Clarinetto, Roberto Binetti Pianoforte, Daniele Petrosillo Contrabbasso, Francesco Di Lenge Batteria,
 
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
VIGEVANO Foyer del Teatro Cagnoni
Corso Vittorio Emanuele II n. 45
 
PROGRAMMA
ore 11.00 Seminario "Dal blues al Rock'n roll"
ore 12.00 Aperitivo e dj set danzante
ore 16.00 Corso di Gentle Jive
ore 18.00 Spettacolo di Tip Tap
ore 19.00 Concerto e aperitivo in Swing
ore 21.00 Serata Swing
 
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione.
Ingresso su prenotazione all'orario desiderato
Non dimenticare di indossare un abito e/o accessori a tema.
 
 
In collaborazione con il Comune di Vigevano nell'ambito del Progetto "Boethius"