Il Progetto "Garbaha - contemporary Ceramics in Grottaglie" per Corizom

corizom garbahaDiapason Consortium è fra gli enti individuati quali responsabili dello sviluppo aziendale nell'ambito della open call indetta da Corizom con il fine di mettere in rete artigiani, imprese e artisti, nel tentativo di colmare la distanza esistente in generale fra il mondo dell'artigianato e il mercato.

Diapason Consortium, in particolare, è stato individuato nel ruolo di business developer nell'ambito del progetto GARBAHA - CONTEMPORARY CERAMICS IN GROTTAGLIE, realizzato grazie alla collaborazione fra lo Studio MENA FUECO e la designer Sara Bologna.

Richiamando l'attenzione sul distretto ceramico di Grottaglie, attraverso la rivisitazione e la reinterpretazione dei simboli ancestrali della Puglia, il progetto ha preso il via da un'ampia ricerca iconografica, collegando la tradizione di Grottaglie ai rituali contemporanei in una collezione di manufatti in ceramica.

unnamed 2Lo Studio MENA FUECO, a Grottaglie, promuove attivamente opere di ceramisti contemporanei emergenti in tutto il mondo, impegnandosi quale incubatore di progetti innovativi, che si ispirino ad un design in grado di contemperare la bellezza dell'opera artigianale e la sua capacità di incidere positivamente sulla società.
La ceramica infatti è un materiale non soltanto versatile, permettendo di esplorare diverse trame, colori e finiture, ma anche rispondente a criteri di sostenibilità ambientale, poiché consente di ridurre al minimo gli sprechi nel processo di produzione con una conseguente riduzione della carbon footprint.

unnamed 3Sara Bologna è una designer con sede a Milano. Formatasi presso il Politecnico di Milano negli ambiti del design e dell'arte contemporanea, sviluppa e gestisce progetti che prendono le mosse da una riflessione sulla dimensione immateriale e antropologica e da una continua ricerca sull'interdisciplinarietà delle pratiche artistiche e progettuali.  

Diapason Consortium ha inteso apportare al presente progetto il valore aggiunto del ruolo di traghettatore del distillato di quel saper fare tipicamente europeo e, in particolare, italiano, per poterlo trasmettere alle generazioni future. Siamo infatti in un'epoca di transizione e, per poter passare dalla civiltà attuale a quella che si sta già delineando, abbiamo bisogno di qualcuno che sappia e voglia conservare e distillare il meglio della nostra cultura.

unnamed 4L'ispirazione del Consorzio in tal senso è la figura di Severino Boezio: vissuto tra la fine del 400 e l'inizio del 500 d.C, ci rammenta che il passaggio dall'era antica a quella medievale si ripropone nel passaggio che stiamo vivendo attualmente nel XXI secolo. Il sapere che ereditiamo dal nostro passato ci deriva proprio da coloro che, come Severino Boezio, hanno saputo conservarlo, condensarlo e tramandarlo ai posteri.

SCOPRI DI PIÙ

 unnamed 1